mercoledì 12 settembre 2012

Acido Nitrico Usa


Fondamentalmente, un acido forte un acido che ionizza sostanzialmente tutti i suoi ioni idrogeno in soluzione acquosa. Un esempio dello stesso acido nitrico - un acido forte corrosivo e tossico, che viene utilizzato come agente ossidante in varie industrie. Anche se l'uso di questo acido forte può essere fatta risalire al 13 ° secolo, non molte persone là fuori può vantare di sapere cosa gli usi di acido nitrico sono. In questo write-up cercheremo di pinne maggiori informazioni sui vari usi di acido nitrico. Ma prima di questo, andiamo attraverso alcuni fatti generali di acido nitrico ed ottenere ben versati con le sue proprietà fondamentali.

I fatti di acido nitrico

L'acido nitrico è noto anche come acqua forte o acido azotic. La sua formula molecolare è HNO3. Ha un aspetto limpido incolore quando nella sua forma pura, ma l'accumulo di ossidi di azoto in essa durante il periodo di tempo tende a dare un cast giallo. I fumi provenienti da questo liquido igroscopico dare un odore soffocante. La massa molare di acido nitrico è 63,012 g / mol, mentre la sua densità è 1,5129 g/cm3. Essendo un acido forte, è altamente solubile in acqua. Il suo punto di fusione è -44 F o 231 K, e punto di ebollizione è 181 F o 356 K.

Acido Nitrico Usa

A causa delle diverse proprietà di acido nitrico di cui sopra, è diventato una componente vitale di varie industrie - fin dalla produzione di fertilizzanti di produzione di esplosivi e propellente per razzi. Dato che segue è un elenco di acido nitrico usa in diversi campi - la cui lunghezza vi darà una vaga idea della sua importanza per l'umanità.

* In ingegneria aerospaziale, è ampiamente utilizzato come ossidante in motori a propellente liquido.

* Nel settore degli esplosivi, è utilizzato per gli esplosivi di fabbricazione quali TNT, pistola cotone, nitro glicerina, ecc

* In produzione di fertilizzanti, viene usato per fertilizzanti fabbricazione quali nitrato di calcio, nitrato di ammonio, ecc

* E 'anche usato per la fabbricazione in sali di nitrato quali nitrato di ammonio, nitrato di argento, nitrato di calcio, ecc

* È ampiamente usato nel campo della chimica come reagente di laboratorio.

* E 'anche usato nella produzione di coloranti e sostanze stupefacenti in vari prodotti catrame di carbone.

* E 'utilizzato per la purificazione di diversi metalli preziosi quali oro, argento, platino, ecc

* In metallurgia, viene usato in combinazione con l'alcol i disegni per l'incisione sui metalli, come ottone, rame, bronzo, ecc

* Questo acido è utilizzato anche nella preparazione di 'aqua regia' in cui sono disciolti gli elementi nobili.

* In concentrazione molto bassa, viene utilizzato per pino artificialmente età e legno di acero.

* La miscela acquosa viene utilizzata per la pulizia cibo e attrezzature causa latte alla sua capacità di rimuovere calcio precipitato e composti di magnesio con facilità.

* E 'anche usato ampiamente nel test colorimetrico per determinare la differenza tra eroina e morfina.

Mentre gli usi di cui sopra in primo luogo ruotava intorno a usi di acido nitrico per noi, è molto utile per le piante pure. Anche se piante richiedono azoto per processo di crescita, non possono assorbire direttamente dall'atmosfera. Durante piogge, temporali in particolare, abbondante acido nitrico si forma nell'atmosfera a seguito della reazione chimica che provoca piogge acide. Questo acido nitrico viene disciolto in acqua e si dirige verso il suolo da dove viene assorbito dalle piante - realizzando così il fabbisogno di azoto.

E 'stata una breve scrittura-up destinati ad illuminarvi su acido nitrico viene utilizzato in vari campi. Si deve tenere in considerazione anche i rischi di acido nitrico quando si utilizza la stessa. Il potente agente ossidante che l'acido nitrico è, esso può facilmente provocare esplosioni quando viene in contatto con composti come cianuri e carburi. Detto questo, è necessario gestire tali composti con la massima cura - o ancora più importante lasciare agli esperti.

Nessun commento:

Posta un commento