domenica 9 settembre 2012

Content Management System - CMS


Che cosa è un Content Management System (CMS)

Un sistema di gestione dei contenuti è un sistema utilizzato per gestire il contenuto di siti web. Si tratta di una combinazione di un sistema di database, file e tali altri moduli correlati, che sono fondamentalmente utilizzati per conservare, recuperare e pubblicare i dati su Internet.

I dati così memorizzati include il contenuto del sito web, file di immagini, file audio e video e così via che possono essere memorizzati, archiviati e recuperati in qualsiasi momento.

Il sistema è in genere sotto forma di web-based che può quindi essere utilizzato per creare e gestire i contenuti HTML. Questa applicazione web di solito ha una interfaccia grafica utente (GUI) per svolgere le attività connesse online. Così, le persone che sono autori di contenuti su questi siti possono facilmente caricare i propri contenuti web sul sito web facilmente. Non è necessario conoscere gli aspetti tecnici di codifica e di programmazione necessari per farlo. Così, un Web Content Management System ha creato un grande vantaggio per gli utenti del sito e autori di contenuti tecnici.

Dove sono questi sistemi di gestione dei contenuti Web utilizzati

Web content management systems sono utilizzati su siti web in cui viene visualizzata una grande quantità di contenuti. Ne sono un esempio siti web in cui vengono visualizzati manuali in linea e materiali di formazione, o siti web, dove diverse migliaia di pagine web devono essere visualizzate in base a diverse categorie, o persino siti web in cui vengono realizzati diversi corsi di formazione online a disposizione.

Queste applicazioni CMS anche trovare il loro uso nelle organizzazioni grandi e piccole in cui i dati possono essere memorizzati, recuperati e archiviati attraverso una rete informatica o tramite Internet. Un'applicazione CMS in un'organizzazione può ed è spesso utilizzato per semplificare i processi di workflow dei documenti, in cui un documento viene caricato e poi spostato facilmente per approvazioni, revisioni, aggiunte e notazioni. Questo facilita il movimento documento all'interno dell'organizzazione e crea un processo semplificato per la gestione dei dati all'interno di diversi dipendenti di una società s.

Quali sono le caratteristiche di un sistema di Web Content Management

Tipicamente, un sistema di gestione contenuti ha le seguenti caratteristiche:

* Modelli: Ci sono modelli HTML o XML che possono essere pre-caricati in un CMS e sono applicati automaticamente al contenuto (sia esistenti e nuovi). Questo dà un aspetto coerente alle informazioni contenute nel sito.

* I redattori Contenuti: L'interfaccia utente grafica (GUI) di solito consiste in un editor di contenuti. Questo è di solito un (What You See Is What You Get), strumento di editing WYSIWYG che consente agli utenti di personalizzare il look and feel del contenuto caricato nel CMS.

* Gli utenti multipli: Il sistema di gestione dei contenuti in grado di supportare molti utenti che possono caricare i dati. Questi utenti hanno di solito un login e una password e possono accedere alla propria area di lavoro.

* I Restrizioni: Un amministratore può configurare come ogni utente del CMS può utilizzare il sistema. Egli può porre restrizioni sugli utenti diversi in materia di accesso ai dati. Questo assicura che i dati sensibili non sono accessibili da ogni utente del sistema.

* I moduli: Ogni CMS ha diversi moduli che supportano una varietà di funzioni. Ad esempio, il look and feel del look del sito può essere un modulo plug-in, o ci può essere un modulo per aggiungere un forum basato su web sul sito web. Diversi pacchetti di CMS sono dotati di una serie di diversi moduli e plug-in.

* Aggiornamenti: Ogni applicazione dispone di CMS upgrade e aggiornamenti regolari che aumentano, aggiungere o migliorare le sue funzionalità. Questi sono spesso abbastanza facile da installare e può essere facilmente incorporata senza compromettere i dati salvati in precedenza nel sistema.

In questo modo, si può vedere che un sistema di gestione dei contenuti ha diversi vantaggi, soprattutto per proprietari di siti web e gli utenti che vogliono partecipare alla creazione di una dinamica web-based ambiente che è prevalente oggi e che è una caratteristica principale di quello che si sta di cui al giorno d'oggi come Web 2.0.

Nessun commento:

Posta un commento