martedì 11 settembre 2012

Funzioni del Sistema Nervoso


In anatomia umana, il sistema nervoso è una rete complessa costituita da vari organi, contenente cellule specializzate noti come i neuroni che facilitano la trasmissione di segnali tra diverse parti del corpo al fine di coordinare le varie funzioni del corpo. Anche se è la parte più vitale del sistema corpo umano non, molte persone là fuori sarebbe in grado di spiegare come funziona il sistema nervoso. Al fine di ottenere una migliore comprensione delle principali funzioni del sistema nervoso, devi essere ben versati con i vari organi che compongono l'intero sistema.

Parti del Sistema Nervoso

In senso lato, il sistema nervoso è diviso in due parti: il sistema nervoso centrale (systema nervosum centrale) e il sistema nervoso periferico (systema nervosum periphericum). Mentre il sistema nervoso centrale costituito dal midollo cerebrale e spinale, il sistema nervoso periferico costituito da vari componenti del sistema nervoso, tranne per il cervello e il midollo spinale. Il cervello, che si trova all'interno del cranio umano, è il centro di controllo del sistema nervoso centrale. Il midollo spinale, invece, è una spessa corda di tessuti nervosi che facilita impulsi nervosi sensoriali e motore e dal cervello.

Il midollo spinale, che si trova nella colonna vertebrale, è collegato a varie parti del corpo da 31 coppie di nervi spinali. I neuroni nel sistema nervoso periferico sono raggruppati in due tipi di neuroni sensoriali e neuroni motori, entrambi assegnati compiti diversi. Il sistema nervoso periferico è diviso in sistema nervoso autonomo e del sistema nervoso somatico, mentre il sistema nervoso autonomo è ulteriormente raggruppati in simpatico e parasimpatico del sistema nervoso. Ciascuno degli organi del sistema nervoso sono assegnate funzioni specifiche che sono necessarie per il corretto funzionamento del sistema corpo umano.

Le funzioni del sistema nervoso negli esseri umani

Quando si parla delle funzioni del sistema nervoso centrale, si fa riferimento a varie funzioni del corpo, come il movimento, sensazione, parola, pensiero, ecc, in cui il cervello ha un ruolo importante da svolgere. In sostanza, il cervello è diviso in due emisferi - il cervello destro e sinistro del cervello. Ciascuna di queste emisferi hanno determinate funzioni ad esso assegnate. Le funzioni cerebrali di destra sostanzialmente ruotano attorno capacità visive e spaziali, mentre le funzioni cerebrali di sinistra ruotano attorno interpretazioni sequenziali e logici. È interessante notare che l'emisfero destro controlla la parte sinistra del nostro corpo, mentre la parte sinistra del cervello controlla la parte destra del nostro corpo. Oltre a questa divisione emisferica, il cervello è diviso in tre regioni: il staminali cervello, cervelletto e al cervello.

Mentre le funzioni di cervello sono più spesso legate a pensieri e azioni, la funzione del cervelletto comporta il coordinamento con altre parti del sistema cerebrale e nervoso. Il tronco cerebrale, d'altra parte, comanda processi vitali diversi tra respirazione e regolazione della pressione sanguigna. Per quanto riguarda le funzioni del midollo spinale sono interessati, ha un ruolo cruciale da svolgere nella trasmissione dei messaggi tra il cervello e sistema nervoso periferico. Mentre la divisione simpatica del sistema nervoso periferico entra in gioco quando si è attivi, la divisione parasimpatico entra in gioco quando il nostro corpo è a riposo.

Erano i dettagli delle principali funzioni del sistema nervoso, con riferimento a vari organi che compongono il sistema nervoso. Mentre il cervello e il midollo spinale coordinare per facilitare varie funzioni del sistema nervoso di cui sopra, i movimenti riflessi del nostro corpo vengono effettuate direttamente attraverso i percorsi del midollo spinale, senza alcuna partecipazione del cervello. Questa è la ragione ci prendiamo la mano indietro entro frazioni di secondo, non appena si tocca un oggetto caldo.

Nessun commento:

Posta un commento