domenica 7 ottobre 2012

L'occhio di un uragano


Un uragano è una potente tempesta, che ha origine al di sopra delle acque calde vicino all'equatore e si muove verso i poli. Gli uragani sono conosciuti con nomi diversi, come tifoni e cicloni, a seconda della zona della loro origine. Le violente tempeste hanno un centro molto tranquillo, che si chiama l'occhio del ciclone. L'occhio dell'uragano è spesso di forma circolare (se visto dall'alto) con un diametro di circa 30-65 chilometri e attraversa il centro della tempesta. E 'circondato dal eyewall, che è un anello di temporali dense. Questa è la parte più veemente di un uragano. Eyewalls Anche lo sport una forma circolare, ma a volte può essere triangolare o poligonale. La più bassa pressione atmosferica all'interno l'uragano si fa sentire negli occhi e, a volte, può essere del 15% inferiore alla pressione al di fuori della tempesta.

Eye Struttura e dell'intensità degli uragani

Se l'uragano è molto forte e violento, il suo occhio è di solito ben definita con un vento leggero e cielo sereno. In caso di uragani deboli, l'occhio è coperta da dense nubi. Tali uragani deboli possono anche avere un eyewall incompleta o un occhio caratterizzata da una forte pioggia. Una forma irregolare occhi può essere un'indicazione di un debole o un indebolimento uragani. Si ritiene che gli uragani con gli occhi molto piccoli sono più gravi di natura rispetto a quelli con grandi occhi. Ma c'è un eccezione a questa regola - uragani anulari. Un esempio è l'uragano Isabel, che era una molto potente degli uragani atlantici, e il diametro del suo occhio era di circa 65 a 80 chilometri.

Eyewall sostituzione

Normalmente, un uragano tipico maturo ha un occhio con un diametro di 30 a 65 chilometri, ma nei casi più gravi, le tempeste violente possono formare uno molto piccolo, occhio chiaro, che è di forma circolare. Un occhio uragano si chiama 'occhio foro stenopeico', che rende difficile per le previsioni di prevedere la natura della tempesta. Questi tipi di uragani sono molto intense. È stato anche osservato che se il diametro dell'occhio dell'uragano è inferiore a 19 km, uno eyewall supplementare è formata ad una distanza di 15 a 100 km dall'occhio. Generalmente, questo nuovi contratti eyewall subito dopo la sua formazione, indebolendo l'uragano. In alcuni casi, il eyewall vecchia si rompe ed il nuovo contratto, rafforzando la tempesta nel processo. Ciò può comportare un altro ciclo di sostituzione eyewall.

Eye Formazione

Gli uragani sono costituiti da vaste aree di tempo perturbato nella regione tropicale. Con l'inizio del maltempo, rainbands (nuvola e la struttura delle precipitazioni associata ad un'area di precipitazioni) forma, che ruotano intorno a un centro comune. Come la tempesta diventa più forte, un anello di convezione (movimento delle molecole all'interno di fluidi) forma intorno al suo centro di rotazione. Le forti piogge e temporali risultato in un forte movimento verticale verso l'alto di aria (correnti ascensionali), che porta ad una diminuzione della pressione barometrica nei livelli superiori del ciclone. Ciò provoca un accumulo di aria ad alta pressione atmosferica, sopra la zona densamente appannato centrale. Una parte importante di questa aria fluisce verso l'esterno, ma l'aria restante fluisce verso l'interno, verso il centro della tempesta. Ciò si traduce in una pressione dell'aria superiore, che si oppone alle correnti ascensionali. Più aria e più scende attraverso il centro del ciclone, creando una zona tranquilla, che è per lo più privo di pioggia. Questa zona cilindrica, che attraversa il centro del ciclone è chiamato l'occhio.

Molti dei processi che si combinano per formare un uragano sono ancora inspiegabili. La formazione degli occhi è molto importante per un uragano di raggiungere i venti ad alta velocità ed è un indicatore importante della forza dell'uragano.

Nessun commento:

Posta un commento