mercoledì 10 ottobre 2012

Usi di lavaggio Soda (carbonato di sodio)


Chimicamente, soda è noto come carbonato di sodio. È inoltre spesso indicato come carbonato di sodio o cristalli di soda. Soda è un sale di sodio ed è ottenuto da acido carbonico. È ampiamente disponibile in forma di polvere bianca. Si trova principalmente in una forma cristallina come eptaidrato (dove ogni molecola di carbonato di sodio è legato con sette molecole di acqua). In esposizione all'aria, perde le molecole d'acqua per formare un monoidrato. Quando si dissolve in acqua, le sue molecole abbattere e ioni di sodio e carbonato vengono rilasciati.

Usi di lavaggio Soda (carbonato di sodio) nei laboratori chimici

In laboratorio, questo sale sodico serve come un elettrolita eccellente nel processo di elettrolisi (una reazione chimica effettuato con l'ausilio di corrente elettrica). Esistono due principali vantaggi di questo elettrolita. Poiché è un buon conduttore di elettricità, corrente elettrica può passare attraverso facilmente. Inoltre, non è corrosivo in natura e non provoca alcun danno al anodo utilizzato per elettrolisi. Grazie alla sua elevata stabilità, tale composto chimico è spesso richiesto per l'analisi quantitativa di acido soluzioni basate.

Applicazioni industriali di soda

Soda ha un ruolo significativo nel settore del vetro in cui viene utilizzato come ingrediente per la lavorazione del vetro. In primo luogo, una miscela di biossido di lavaggio soda, sabbia o silicio e carbonato di calcio sono riscaldati ad una temperatura molto elevata. Poi, si raffredda rapidamente che porta alla formazione di vetro. Nel settore dei laterizi, carbonato di sodio è usato nella forma di un agente bagnante. Aiuta a ridurre il contenuto di acqua nel argilla e rende il compito di stampaggio l'argilla in forma di un mattone facile. Nell'industria tintura, viene utilizzato per migliorare il legame chimico tra il colorante e la fibra.

Usi domestici di soda

Soda è un componente chiave di saponi da bucato e di altri prodotti per la pulizia per la casa come si può facilmente rimuovere lo sporco e macchie difficili di grasso dai vestiti, utensili, pavimenti, e varie altre superfici. Inoltre è usato come agente detergente per rimuovere lo sporco bloccata su oggetti in argento e vetro. Quando si è dissolto in acqua, la soluzione agisce come fungicida che può uccidere muffe nelle zone umide della casa. L'acqua nelle piscine si acide a causa del ripetuto aggiunta di cloro come disinfettante. Soda viene aggiunto a questo acqua per renderla neutra chimicamente.

Soda è comunemente utilizzato per l'addolcimento dell'acqua dura. Abbiamo visto che quando saponi o detergenti vengono aggiunti acqua dura, non si forma schiuma. Questo accade perché gli ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua dura reagire con il sapone o detergente, modifica le sue proprietà e previene la formazione di schiuma. Questo a sua volta influisce negativamente sulla capacità di pulizia del sapone. Come risultato, più detersivo è tenuta a schiuma. Quando soda viene aggiunta acqua dura, impedisce agli ioni dell'acqua dura dalla formazione di legami chimici e, quindi, consente il detersivo aggiunto per pulire lo sporco dai vestiti facilmente.

Altri usi di soda

Carbonato di sodio è importante per la preparazione tassidermia trofei di caccia. Quando viene aggiunto all'acqua bollente, aiuta nella rimozione di carne dai teschi e ossa di animali morti. Questi trofei di caccia forniscono un sacco di informazioni per ricerche biologiche e storico. Lavaggio atti soda come una base forte e in grado di neutralizzare gli effetti acidi. Durante il processo di sviluppo di pellicole fotografiche, il pH deve essere controllato per ottenere una condizione stabile alcalina. Qui, carbonato di sodio viene comunemente utilizzato per regolare il pH.

In questo modo, si può vedere che soda non è solo utilizzato per lavanderia e pulitura a uso domestico. Essa ha molti usi diversi soprattutto perché carbonato di sodio per sé è un composto chimicamente stabile e possiede forti proprietà alcaline. Mentre consegna questa sostanza chimica, è necessario evitare qualsiasi contatto diretto con esso in quanto può causare irritazione cutanea. Inoltre, assicurarsi che non ottiene gli occhi o il naso.

Nessun commento:

Posta un commento