venerdì 5 ottobre 2012

Luna Marvellous


Sin dai tempi antichi, la luna ha incantato e affascinato l'umanità. Il secondo oggetto più luminoso nel cielo dopo il Sole e si trova ad una distanza media di circa 380 mila chilometri dalla Terra, la Luna della Terra è l'unico satellite naturale.

La luna ha molti miti e leggende ad essa collegati, infatti, quasi tutte le civiltà avuto qualche tesi molto interessante la luna e la sua origine. Per esempio si è ritenuto nell'antica India che la luna era un magazzino di elisir, la bevanda di immortalità e che svanì perché gli dèi stavano svuotando e cerato perché veniva riempito di nuovo.

I Maori sono una teoria ancora più interessante. Secondo il mito, una notte Rona, figlia di Tangaroa (il dio del mare), mentre tornando a casa con un secchio d'acqua, male il piede su una roccia e maledetto la luna per non aver fornito abbastanza luce. La luna sentito l'osservazione e afferrò Rona insieme con la sua acqua-basket. E ogni volta che turbarla secchio, pioveva.

Il cinese ha creduto che ci fossero dodici lune, dato che c'erano dodici mesi. All'inizio di ogni mese, la loro madre li lava in un lago nella parte più occidentale del mondo e poi mandare un bambino in un viaggio per raggiungere l'altra estremità del mondo. Si credeva che la luna era fatta di acqua e una lepre o un rospo vissuto in là.

Molte teorie più hanno abbondato, tra cui molti presunti con una formazione scientifica, tra cui uno che ha detto che la luna e le stelle erano prese d'aria che hanno permesso i gas caldi che circondano la terra per fuggire. Ma in epoca moderna, tre teorie principali tenuto fuori per lungo tempo.

Il primo era che la Terra e la luna sono formati allo stesso tempo, dal sole. Ma la teoria non tener conto del fatto che la composizione di base della Terra e la luna sono diversi. Ad esempio, la Terra ha un nucleo ferroso, mentre la luna manca completamente di ferro.

La seconda teoria, proposta nel 1878 da George Howard Darwin (figlio di Charles Darwin, l'evoluzionista famoso), è che durante le fasi iniziali della sua evoluzione, la Terra a girare così velocemente che un pezzo scisse a causa della gravità del sole e divenne il luna. La teoria diventa più interessante quando geologo Osmond Fisher inoltre proposto che il bacino del Pacifico è stata creata quando il pezzo strappato dalla superficie della Terra. La teoria fu chiamata la teoria 'fissione' e rimasta popolare sino quasi alla metà del secolo ventesimo. Sebbene illustrato la mancanza di un nucleo grande e il fatto che entrambi hanno simili ossigeno isotopi, analisi ha mostrato che la Terra avrebbe dovuto ruotare a capogiro velocità al fine di ottenere la luna in orbita. Anche il bacino dell'Oceano Pacifico si è formata solo circa 70 milioni di anni fa e quindi la teoria non ha molta sostanza.

Una terza teoria afferma che la Luna si è formata altrove e fu catturata dalla Terra mentre passava. Sebbene questo potrebbe spiegare la differenza nelle composizioni, non spiega gli isotopi simili di due corpi formati in diverse parti dell'universo. Anche inspiegabile è il fatto che la luna non ha quasi nucleo. Inoltre secondo l'analisi più modello, è improbabile che un oggetto di velocità si accontenterebbe così bene in orbita terrestre, sarebbe più una hit-or-miss proposizione. E anche se in qualche modo ha fatto, la luna sarebbe stata allungata.

Ma la teoria che ha guadagnato la maggior credibilità dopo i campioni di roccia sono stati resi disponibili dal progetto Apollo è la teoria dell'impatto, secondo la quale un oggetto gigante (forse grande come Marte) entrato in collisione con la Terra e la Luna si sia formata dalla materia che è stato spazzato -out della terra e l'oggetto a causa dell'impatto. Secondo le stime questo si è verificato circa 4,5 milioni di anni fa, quando la Terra si stava formando.

La ragione per cui la Terra ha un nucleo di ferro e la luna non è perché il ferro era già entrata gli interni della Terra dal momento dell'impatto è verificato e quindi la materia che è stato espulso era uno strato roccioso dalla superficie dei due. Questo spiega anche la somiglianza in isotopi di ossigeno.

Ma alcuni ricercatori e scienziati ritengono che anche questa teoria non è conclusivo sufficiente e ulteriori studi devono essere fatte. Essi sostengono che l'unica ragione per l'ampia accettazione della teoria è a causa della mancanza di una teoria migliore alternativa.

Una cosa che è stata confermata da prove è che il sia la terra e la luna sono formati quasi contemporaneamente, circa 4,5 miliardi di anni fa. Un aspetto interessante è che i campioni di roccia prelevati dalla superficie della luna in posizioni differenti molto diversi tra loro, questo è perché la luna manca una atmosfera e la sua superficie è stata così bombardato, soprattutto nei primi tempi, da un numero molto elevato di meteoriti. Questi oggetti diversi portato in varie composizioni di roccia in diverse parti del luna.

Anche le rocce che sono più di 4 miliardi di anni esistono ancora come sono perché il terreno non ha tempo come lo fa sulla Terra. In questo modo siamo in grado di studiare il sistema solare, come è stato di 4 miliardi di anni fa, studiando i campioni di roccia ottenuti dalla luna.

In verità non è mai la luna smette di stupire.

Nessun commento:

Posta un commento