domenica 18 novembre 2012

Sean Penn: ribelle con una causa


Spettatori e critici hanno riconosciuto Sean Penn come uno degli attori più ferocemente talento della sua generazione. Sean è nato il 17 agosto 1960, a Burbank, CA, il secondo figlio di attrice Eileen Ryan e nella lista nera attore-girare-regista Leo Penn. Dopo l'abbandono di Santa Monica College, dove si era iscritto per studiare la meccanica auto, Sean prese un periodo di apprendistato con il Group Repertory Theater di Los Angeles alla fine degli anni Settanta. E nel 1981, ha fatto il suo debutto a Broadway in una produzione di Heartland.

Di persona sembra improvvisamente nervoso, e parla in frasi stranamente esitante formulate, anche se gli script scritti da lui provare che essere estremamente attenta e abile con le parole.

Sean ha sempre avuto un amore / odio con Hollywood, soprattutto perché si preferisce lavorare ai margini del settore che si crogiolano sotto i riflettori per i bucks grandi. Contemporanei di tempo e di nuovo lo hanno accusato di essere arrogante.

Penn ha avuto un breve matrimonio, ma molto pubblicizzata al Maddona nel 1980 '. Attualmente è sposato con la sua co-star Robin Wright da parte dello Stato film di Grace. Ha due figli, Dylan e Hopper, sia da Wright.

Penn è il più ricercato dopo l'attore a Hollywood quando il ruolo richiede introspezione agonizzante o improvvisi bagliori inquietanti di violenza fisica. Ha svolto generalmente personaggi che sono l'opposto di simpatico: gli uomini complicati intrappolati tra i loro demoni e una umanità di base.

Penn ha lavorato quasi esclusivamente con registi americani, come Brian De Palma, David Fincher Woody Allen e Clint Eastwood. Penn primo ha guadagnato l'elogio per la sua interpretazione di Jeff Spiccoli nelle alte scuole dramma / commedia Fuori di testa alto. Dopo una pausa negli anni 1980 'è tornato con performance stellari in film come Colors, State of Grace, Way Carlito, U-Turn. Nel 1998 ha vinto l'acclamazione per il suo ruolo da protagonista nel film rimonta regista Terence Malick, La sottile linea rossa. Penn si è dilettato in direzione con The Indian Runner e The Crossing Guard.

Nel 1995, ha vinto la sua prima nomination all'Oscar per una performance brillante come un detenuto del braccio della morte in Dead Man Walking. Nel 1999, ha scavato una seconda nomination agli Oscar per la sua interpretazione di un immaginario chitarrista jazz anni Trenta in Sweet Woody Allen Accordi e disaccordi e nel 2002 è stato nominato di nuovo per la sua interpretazione di un uomo mentalmente sfidato in I Am Sam.

Oggi Penn è andato in modalità sperimentale, dove compare brevemente nel regista danese Thomas Vinterberg eccentrico sci-fi fantasy E 'All About Love, e anche stelle messicano Alejandro González Iñárritu 21 grammi. Il suo film successivo, The Assassination of Richard Nixon, è prodotto da Alfonso Cuaren, il direttore del grande successo Y Tu Mama Tambien.

Nei suoi primi anni Penn era più famoso come il ragazzo residente cattivo di Hollywood che per la sua recitazione. Ha ricevuto una condanna - 32 giorni nel 1987 per aver colpito un extra che ha cercato di prendere la sua foto sul set di colori. Fatta eccezione per quest'anno, Penn non ha mai alzato per gli Academy Awards, anche quando nominato. I suoi problemi PR spesso gli hanno impedito lo sbarco ruoli importanti, nonostante le sue performance stellari.

Ha trombe il suo disprezzo per Hollywood, di trasferirsi a San Francisco con l'attrice Robin Wright Penn, e annuncia più volte la sua intenzione di ritirarsi.

Ultimamente il suo atteggiamento ribelle ha trovato uno sbocco nella sua scrittura. Penn è stato un oppositore della guerra in Iraq. Tirò fuori pubblicità a piena pagina sul Washington Post e il New York Times a diffondere le sue idee e ha fatto due visite a Baghdad nel dicembre 2002 e ancora nel novembre scorso, poco prima della cattura di Saddam Hussein. Lui insiste nel dire che non è né pacifista, né un attivista, ma sentiva che un attacco preventivo contro l'Iraq è stato un abuso di potere degli Stati Uniti.

Penn finalmente vinto un Oscar migliori attori di questo anno in Mystic River di Clint Eastwood, dove ritrae Markum Jimmy, un uomo con un passato criminale che si scontra con due suoi amici d'infanzia per l'omicidio di sua figlia. Le vite di tre ragazzi sono profondamente colpiti quando uno di loro viene rapito e molestato. Anche se sono cresciuti a parte in età adulta, loro riaffiora condivisi passati, quando la figlia di uno degli uomini viene ucciso, un altro, ora un detective della polizia, viene assegnato di indagare sul caso, e il terzo è sospettato del delitto.

Nessun commento:

Posta un commento